banner

updated 6:42 PM CEST, May 18, 2021
Gian Marco

Gian Marco

Nuovo stop a minibasket e settore giovanile

Oggi avremmo tanto voluto pubblicare gli orari di allenamento per la prossima settimana ma a malincuore siamo costretti a fermarci di nuovo per via delle nuove ordinanze regionali emanate nella serata di ieri, che sospendono sia il settore giovanile che il minibasket. Dobbiamo purtroppo prendere atto del fatto che lo sport è messo ancora una volta da parte nonostante tutte le precauzioni ed i protocolli finora adottati e rispettati con il massimo scrupolo anche da bambini e ragazzi, a cui verrà chiesto un ennesimo sacrificio almeno fino al prossimo 6 novembre. Ci auguriamo che in tale data il tutto si possa risolvere per il bene di tutti i nostri atleti ma, nel frattempo, saremo presenti anche a distanza, con modalità che comunicheremo nei prossimi giorni: arrenderci non fa per noi!

Aperte le iscrizioni ai corsi minibasket

Si sono aperte lunedì le iscrizioni ai nostri corsi minibasket per la stagione 2020/2021, tenuti da istruttori nazionali e regionali sui campi dei centri sportivi Campus e Robur. L’attività è rivolta a bambini e bambine di età compresa fra gli 11 e i 4 anni, suddivisi nelle categorie esordienti (2009), aquilotti e gazzelle (2010-2011), scoiattoli e libellule (2012-2013), pulcini e paperine (2014-2015-2016) secondo l’orario allegato sul volantino in foto. Per via delle disposizioni sanitarie vigenti, le lezioni saranno aperte ad un numero limitato di bambini. Per questo motivo è consigliabile, soprattutto per pulcini/paperine e nuovi iscritti, prenotare eventuali lezioni di prova gratuita tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nominativo ed anno di nascita del bambino insieme a data e ora del turno scelto per il test. Per formalizzare le iscrizioni ed avere ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi al banchetto accanto all’ingresso principale del centro sportivo Campus di via Pirandello 31. Vi aspettiamo!

Matteo Macchi risponde presente alla convocazione della Svezia

In attesa di notizie ufficiali circa la ripresa dell’attività sportiva, dall’estero arriva una notizia molto interessante riguardo un nostro talento delle giovanili. Matteo Macchi, esterno dell’under 16 già protagonista di buone prove anche al piano superiore, è stato, infatti, convocato dalla nazionale svedese di categoria per il prossimo ritiro di Södertälje. 24 i ragazzi che si ritroveranno in palestra dal 3 al 9 agosto, periodo di lavoro che servirà allo staff per selezionare i 16 partecipanti ai prossimi campionati nordici, che si disputeranno in Finlandia. Ottima chance, quindi, per il nostro Matteo, che possiede doppio passaporto: ”Sono molto felice della chiamata, sarà un onore per me poter vestire la maglia della Svezia, paese d’origine di mia madre. In questo periodo di sosta forzata mi sono tenuto in costante allenamento sia fisico che cestistico. Ho sfruttato la nuova macchina sparapalloni, regalatami dai miei genitori per il compleanno, per esercitarmi in particolare sul tiro. Continuerò a tenermi in forma per farmi trovare pronto per quest’avventura”. Gli auguriamo di giocarsela al meglio sfruttando l’occasione per impreziosire ulteriormente il suo percorso di crescita, che, anche stavolta, si colorerà di gialloblù. Lycka till Matteo!  

Alèe Fiö… - 19

Con qualche giorno di ritardo torna online “Alèe Fiö…”, rubrica dedicata ai gruppi del nostro settore giovanile:

SERIE D/DNG

La vittoria casalinga con Pegli, utile per abbandonare la coda della classifica del girone A della DNG, non dà, purtroppo la svolta sperata alla stagione dei ragazzi di Cattalani e Natola. Il referto rosa conquistato lo scorso martedì è, infatti, seguito da due brutte sconfitte con Malnate e Crocetta.

Domenica sarà la volta della trasferta in quel di Cislago, che andrà affrontata con la fame e la grinta di chi non vuole prolungare la propria stagione per cercare la salvezza attraverso gli scontri diretti dei playout.

UNDER 18 REGIONALE

Il campus di coach Santandrea prosegue con i risultati positivi grazie alla vittoria interna con Saronno (approfondimento cliccando QUI), che consente di mantenere la seconda posizione in classifica insieme alla Valceresio, che, però, ha il vantaggio di aver vinto lo scontro diretto con i gialloblù.

Sarà, perciò, importantissimo il big match di questa sera con l’attuale capolista Sangiorgese Blu, che guda la graduatoria del girone Gold varesino con 2 punti di vantaggio sui gialloblù.

UNDER 16 ECCELLENZA

Molto bravi i 2004, che disputano un gara coriacea e vendono carissima la pelle nell’incontro con la corazzata Olimpia Milano, che controlla sì la gara ma riesce a fare lo strappo decisivo solamente nella seconda parte dell’ultimo quarto.

Prossimo appuntamento sabato alle ore 18 sul campo dell’Urania Milano, in una gara da vincere per blindare, a due giornate dal termine della regular season, il settimo posto dal tentativo di rimonta dell’ABA.

UNDER 16 TOP

Prosegue il momento no del Campus, che non riesce mai ad entrare in partita ed incappa in un’altra brutta sconfitta con i pari età di Bollate, che dominano approfittando della sterilità offensiva dei ragazzi di coach Cappelli.

Non sarà certamente semplice invertire la rotta nel match casalingo di domenica pomeriggio con Social O.S.A., formazione attualmente imbattuta in stagione.

UNDER 15 ECCELLENZA

Convincente vittoria quella della Colesanus di coach Todisco sul campo dell’Here You Can Pavia, con il 47-74 finale che conferma appieno l’attuale divario fra le due formazioni (approfondimento cliccando QUI)

Concentrazione massima in vista della gara di cartello di domenica con Olimpia Milano: una vittoria consentirebbe ai 2005 di riportarsi a sole due lunghezze di distacco dagli avversari, profilandosi come principale rivale dei meneghini per il primo posto.

UNDER 14 ECCELLENZA

Vittoria limpida anche per i 2006, che battono senza patemi il fanalino di coda Vanoli Cremona nella gara della scorsa domenica, valevole come quarta giornata di ritorno. La partenza con l’acceleratore pigiato consente, infatti, ai ragazzi di coach Pagani di chiudere i conti già al termine della prima frazione di gioco (approfondimento cliccando QUI)

Sabato pomeriggio sarà la volta della trasferta in quel di Milano, che vedrà i gialloblù opposti ai Tigers. Buona occasione questa per allungare la striscia positiva e mantenersi a stretto contatto con le prime della classe.

UNDER 14 REGIONALE

Nessuna gara ufficiale disputata dai ragazzi di coach Cantarelli la scorsa settimana, servita per intensificare gli allenamenti in vista dei prossimi impegni del girone Bonze 1 varesino.

L’ultima di andata vedrà, infatti, la sfida fra la Elmec e la Valceresio, da disputarsi sul parquet di Induno Olona. Le due squadre sono separate da soli 2 punti in classifica, con un eventuale vittoria esterna che consentirebbe al Campus di scavalcare in classifica i rivali, salendo al secondo posto dietro Verbano Luino.

UNDER 13 ELITE

Altra vittoria esterna per i 2007, che superano di slancio anche Milanotre con una prova corale veramente apprezzabile, dalla quale emergono le prestazioni offensive di Bergamin e Moranzoni.

Cruciale la gara di domenica a Cantù, campo su cui la Coelsanus era caduta nella gara inaugurale della stagione valevole per il girone Top 2. La voglia di rivalsa potrebbe essere un valore aggiunto non da poco per puntare a confermare il ruolo di seconda forza del girone Top Rosso.

UNDER 13 REGIONALE

I 2008 cedono, infine, il passo in quel di Malnate non riuscendo a trovare le contromisure necessarie per arginare lo strapotere fisico dei padroni di casa, che strappano così il primo referto rosa della seconda fase.

I ragazzi di coach Somaschini torneranno in campo sabato per la trasferta a Lentate Sul Seveso, che li vedrà opposti al Nuovo Basket Groane.

Per rimanere sempre aggiornati sull’attività cestistica, consultate il nostro SITO.

Subscribe to this RSS feed