banner

updated 9:38 AM CEST, Apr 29, 2019

Storia

LA NASCITA DELLA ROBUR ET FIDES

Nel 2002 l'Associazione Polisportiva Robur et Fides ha compiuto centodieci anni: oltre un secolo di esistenza nel corso del quale ha offerto la possibilità a numerosissimi giovani varesini di cimentarsi in ogni genere di attività sportive.

Nell'agosto del 1902 il prof. Giuseppe Cajelli fondò infatti la società "Ginnastica Robur et Fides", prendendo come sede l'Oratorio Veratti, l'attuale Oratorio di San Vittore.
Lo sport, alla Robur et Fides infatti, risulta fin dall'inizio un momento di incontro e di educazione: le attività si concentrano sulla ginnastica e sull'atletica.
Attorno al 1920 la società gode della partecipazione attiva di 200-300 giovani, che ogni anno si esibiscono con saggi ginnici di altissimo livello.
Proprio grazie a queste occasioni la Robur et Fides viene conosciuta a livello nazionale.

Nel 1946 passati i tempi incerti della seconda guerra mondiale, viene ricostituita la Robur et Fides che svolge la propria attività in vari settori sportivi, l'atletica leggera, la pallavolo il calcio e soprattutto, fedele alle origini, la ginnastica artistica.
Nella sezione ginnastica della Robur et Fides si è formato e ha gareggiato Bruno Franceschetti, più volte azzurro e indimenticabile allenatore dell'olimpionico Yuri Chechi.

LA NASCITA DELLA SEZIONE JUDO

La sezione di Judo ha iniziato la sua attività all’interno della polisportiva nell’anno 1988 grazie all’interessamento della Prof. Mapelli e del direttore Gualco.

Il responsabile del settore judo è il maestro Ghiringhelli Marco cintura nera 6° dan maestro federale della FIJLKAM, (Federazione che comprende le discipline di Judo,Karate,Lotta e  Arti Marziali) .

I collaboratori sono Ghiringhelli Manuel grado 4° dan con qualifica di allenatore e Balzaretti Simone 1° dan aspirante allenatore, entrambi laureati in Scienze motorie.

L’attività svolta interessa l’aspetto  educativo e formativo fino a quello agonistico che ha portato al raggiungimento di molti risultati .

Le manifestazioni, gare, stage alle quali gli atleti roburini partecipano partono da livello provinciale fino ad arrivare a livelli nazionali e per alcuni atleti anche internazionali..

I corsi che si svolgono durante la settimana al centro Robur sono 5 divisi per fasce di età e livello tecnico.

Non si trascura l’attività promozionale con lezioni gratute nelle scuole di Varese e dei comuni limitrofi. 

   

  


CARTA D'IDENTITA' DEL JUDO

Judo è una disciplina giapponese inventata da Jigoro Kano che significa: “via della cedevolezza”.

Lo scopo del Judo è vincere sfruttando la forza dell’avversario con tecniche di controllo eseguite dalla posizione eretta o al suolo.

E’ approdata alle olimpiadi nel 1964 per i suoi valori educativi e formativi.

Il suo metodo si è diffuso in tutto il mondo non solo per l’efficacia delle tecniche ma per i principi morali che contiene.

Le sue applicazioni sono molteplici: è un arte marziale, un’educazione fisica, un’educazione intellettuale, uno sport e anche un modo di condurre la propria vita quotidiana.

Il judo è uno sport completo in quanto sono impegnari tutti i distretti muscolari, ,è uno sport simmetrico perche’ le tecniche si eseguono a dx e sx ,è uno sport di contatto globale perchè si pratica in piedi e a terra,  il judoista  impara a  conosce bene se stesso  esteriormente e internamente (corpo e mente).

I judoisti sono ripartiti in classi in base all’età: bambini- ragazzi--esordienti-cadetti-junior-senior  (maschili e femminili) e a seconda della tecnica raggiunta, in gradi o cinture: bianca-gialla-arancione-verde- blu-marrone e nera; le cinture nere a loro volta  però si dividono in dan dal 1° al 10°.